giovedì 2 dicembre 2010

I tuoi amici online saranno dei Bot

robot_computer


Quanti degli amici su Facebook e Twitter sono persone reali e quanti invece dei “bot” creati da computer? Entro il 2015 gli utenti virtuali saranno un decimo, secondo una ricerca online.

“I dati prevedono che nei prossimi 5 anni aumenteranno gli amici virtuali”



 
Facebook e Twitter commerciali – Sui social network più diffusi il fenomeno è già in atto e andrà ad acutizzarsi entro i prossimi 4/5 anni: secondo la società Gartner entro il 2015 un decimo dei tuoi amici online potrebbe non essere umano. Gartner prevede una crescita di quegli utenti chiamati "social bots", ovvero persone virtuali, create in automatico da computer e utilizzati da marchi e società per attrarre i consumatori.


Interazione personalizzata - Si nota una crescita di software automatici e social bots che sono in grado di interagire a diversi livelli, con gli utenti dei social network e gli appartenenti alle community: questi utenti fittizzi sono anche in grado di interagire personalmente ed individualmente, secondo il report di Gartner.


Amici online - Secondo la ricerca i bots diventeranno così comuni in futuro che la stima è di 10% di amici online non umani, per ciascun appartenente a un network sociale. Secondo AllFacebook l’utente medico con 500 amici online, potrebbe dunque avere almeno 50 contatti che in realtà non sono persone reali.

Nessun commento:

Posta un commento